Il sorbetto al mango rappresenta un modo unico e creativo per concludere una cena rinfrescando il palato e inebriandosi del gusto avvolgente e tipico del frutto tropicale per eccellenza.

Il sorbetto al mango è perfetto per dare un ultimo tocco creativo al vostro pasto, con il suo sapore tropicale.

Il mango infatti è senza dubbio uno dei frutti tropicali più riconosciuti e famosi in tutto il mondo. Partito dall’India ha conquistato tutti i tropicali con la sua bontà e gradevolezza, ed oggi è anche approdato nel Mediterraneo e sulle coste del nostro meridione.

La sua polpa aranciata e morbida possiede un sapore unico e pervasivo, in grado di stimolare i nostri sensi con una vena di esotismo. E’ anche ricco di  proprietà benefiche per il nostro organismo grazie alla presenza di vitamina C e polifenoli.

Oggi vi proponiamo una ricetta per utilizzare il mango di grande semplicità ed effetto: il sorbetto al mango.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 300 g di polpa di mango;
  • 200 g di zucchero;
  • 150 ml di acqua;
  • 1 albume di uovo;
  • 1 limone.

Procedimento

Per prima cosa scaldate l’acqua in un pentolino a fuoco lento e aggiungete lo zucchero.

Aspettate che il liquido si addensi e solo dopo spegnete il fuoco, lasciandolo raffreddare lentamente. Nel frattempo frullate la polpa di mango fino ad ottenerne una purea uniforme. Aggiungetela all’acqua e zucchero e versate anche il succo di un limone. Mescolate bene amalgamando tutti gli ingredienti e lasciate raffreddare.

In seguito lasciate il preparato in freezer per 30 minuti. Montate l’albume d’uovo e aggiungetelo sopra il sorbetto, rimettendolo in freezer per altre due ore prima di servirlo.

Ed ecco a voi un gustoso dessert al mango di facile preparazione!

Volete scoprire altre ricette a base di mango? Provate il tataki di mango e tonno, il filetto al mango e il dolce esotico pasquale.

Condividi in